Tu sei qui

Gli alunni dell'I.C. "F. Torre" e il loro "Fotoromanzo"

Gli alunni dell'I.C. "F. Torre" e il loro Fotoromanzo

 

Nell’ambito del progetto “Come pietre rotolanti”, il modulo Fotoromanzo è stato destinato agli alunni delle classi I e III sezione C della Scuola Secondaria di I grado.

Le attività, per un totale di 30 ore, sono state svolte in presenza nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.

Il percorso didattico/educativo si è posto come finalità prioritarie l’apprendimento e l’utilizzo dei linguaggi audiovisivi che caratterizzano la contemporaneità, la conoscenza “del sé e dell’altro da sé”, lo sviluppo di competenze relazionali, sociali e civiche, la creatività, il potenziamento delle capacità espressive e il potenziamento delle competenze di base.

La scelta di diverse strategie didattiche quali il role playing, la pratica del mimo, linguaggio universale degli atteggiamenti corporei con i quali tradurre in gesti e movimenti espressivi le numerose stimolazioni cognitive ed emotive provenienti dall’ambiente, il focus group, il circle time, il cooperative learning, la didattica laboratoriale, ha consentito agli alunni di raccontare se stessi, emozioni, sentimenti e paure.

Le attività del percorso formativo sono state indirizzate alla scrittura di testi e scatti fotografici per la realizzazione di fotoromanzi la cui tematica centrale è stata ”La paura di essere se stessi”.

Gli alunni protagonisti assoluti dei fotoromanzi realizzati si sono messi in gioco come attori, scrittori di testi, di dialoghi, didascalie guidati sapientemente dalla prof.ssa Mariella De Libero e dalla docente-tutor Anna Fallarino. I risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti, gli alunni hanno infatti evidenziato un miglioramento delle capacità di comunicazione, delle dinamiche relazionali e dei processi di socializzazione e un utilizzo più consapevole dei linguaggi corporeo e verbale.

Al termine del percorso sono stati realizzati i seguenti fotoromanzi: “Un amore impedito”, “Essere o apparire”, “Siamo tutti diversi”.

Di seguito, alcuni scatti realizzati durante il lavoro di preparazione e i fotoromanzi realizzati.

Guarda il fotoromanzo Essere o apparire e Un amore impedito

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.27/11/2022