Tu sei qui

Celebrazioni del Fibonacci Day

CELEBRAZIONI DEL FIBONACCI DAY

Il 23 novembre è celebrato come il giorno di Fibonacci perché la data scritta nel formato mm / gg (11/23) coincide con l’inizio della sequenza di Fibonacci: 1,1,2,3. La sequenza di Fibonacci, è una delle formule più famose in matematica. Ogni numero della sequenza è la somma dei due numeri che la precedono, ovvero 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, e così via. La sequenza di Fibonacci può essere utilizzata per calcolare le proporzioni di innumerevoli cose sulla Terra e oltre, come animali, piante, modelli meteorologici e persino galassie.

Le classi quinte della Primaria “Nicola Sala” - guidati dalla docente di matematica Michelina Pepe - anche quest’anno proseguono il lavoro cominciato in quarta alla ricerca delle divine proporzioni e, per celebrare il grande matematico italiano, presentano alla comunità scolastica due lavori (uno realizzato con l’applicazione Coggle e l’altro con Google Sites) che è possibile visionare tramite i seguenti link:

PI Greco e "Divina proporzione"

Fibonacci Day - Play Game

 

Buon Fibonacci day e buon gioco a tutti!

 

   

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.27/11/2022