Tu sei qui

Progetto "Patente di Smartphone" e l'alleanza educativa scuola-famiglia

PROGETTO PATENTE DI SMARTPHONE E L’ALLEANZA EDUCATIVA SCUOLA-FAMIGLIA

 

Anche quest’anno l’IC “Federico Torre” di Benevento aderisce al progetto “Patente di smartphone”, iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale finalizzata alla prevenzione ed al contrasto di fenomeni quali il Bullismo e il Cyberbullismo.

Il percorso si rivolge agli studenti di tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado e prevede attività di formazione rivolte a docenti e alunni oltre al superamento di un esame finale, volto a conseguire il “patentino per l’uso consapevole dello smartphone”. Molto importante, nell’ambito delle attività, è la condivisione di un patto tra alunni e genitori, una sorta di alleanza operativa racchiusa in 14 punti corrispondenti ad impegni precisi di responsabilità, presi dall’una e dall’altra parte.

E proprio nell’ambito di questa iniziativa, si è tenuto in data odierna un incontro formativo rivolto ai genitori degli alunni coinvolti nel progetto a cui hanno partecipato, in qualità di relatrici, la Senatrice Elena Ferrara, promotrice e prima firmataria della legge n. 71 del 2017 (recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”) e la Dott.ssa Francesca Paracchini, Presidente Associazione “Contorno Viola”.   

Il progetto è stato illustrato sia nei suoi aspetti fondativi che organizzativi focalizzando l’attenzione sull’attività che sarà svolta in classe, in orario curricolare, dai docenti coinvolti che, grazie anche ad una formazione specifica, si soffermeranno su quelle che sono le tematiche più ricorrenti: la gestione dei dati sensibili, l’adescamento e il sexting, la denigrazione e la prevaricazione sul web.

L’incontro è stato organizzato dall’Istituto Telesi@, scuola capofila della rete di scuole “Bullying Stop” di cui fa parte il nostro Istituto.

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.27/11/2022