Tu sei qui

Matematica e Realtà: L'IC "Torre" pluripremiato

“MATEMATICA E REALTÀ: ”L’IC “FEDERICO TORRE” PLURIPREMIATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO

 

Con la cerimonia di premiazione svoltasi giovedì 6  giugno si è conclusa la fase finale del progetto nazionale “Matematica e Realtà” (M&R) organizzato quest’anno in modalità telematica dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia e finalizzato a promuovere l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento.

L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” ha partecipato con le classi 3^A, 3^B, 3^C  3^D, 3^F,3^H della Scuola Secondaria di I grado e con le classi quinte (5^A/5^B/5^C)della scuola primaria “N.Sala ottenendo lusinghieri risultati.

Per il  “Concorso Miglior Sfida”, durato circa un mese, i ragazzi hanno lavorato in piccoli gruppi alla formulazione di un quesito e relativa soluzione mettendo in campo competenze logico-matematiche ,ma anche capacità di osservazione della realtà, di intuizione e creatività. L’Istituto “Torre” ha ottenuto la menzione speciale sia per aver contribuito al concorso con il maggior numero di quesiti sia per l’originalità dei lavori pesentati. Menzioniamo alcune sfide:…

Un astronauta si sta preparando insieme a un gruppo di scienziati per partire nello spazio. Deve partire dalla Terra e raggiunfere Giove in breve tempo.

Quanta distanza c'è tra Giove e la Terra?

Quanti giorni ci mette Giove per fare un giro completo intorno al Sole rispetto alla Terra?

Lo stesso drone sul sito Bangood posso comprarlo in tre rate da 167,74 euro senza interessi.

1. Calcola il prezzo del drone sul sito Bangood

 

Il Forest Eye è un'iniziativa nata nella foresta di Dalby, nel Regno Unito, per sensibilizzare l'attenzione sui cambiamenti climatici e il destino delle foreste. Sul disegno di un occhio gigante, largo 300 metri, saranno piantati 5 mila alberi di faggio, ontano e acero. L'avvio del progetto è stato affidato simbolicamente ad un gruppo di bambini che si sono cimentati nella messa in posa dei primi alberi.

1. Supponendo che l'occhio abbia una forma circolare, calcolare l'area e la circonferenza.

2. Calcolre, inoltre, lo spazio occupato da ciascun albero.

 

Relativamente all’ormai consolidato “Concorso di Comunicazione Matematica”, che prevede la presentazione di un elaborato in forma multimediale frutto del lavoro di approfondimento sui temi di M&R, hanno vinto per la categoria SJ (scuola primaria ) il lavoro proposto dagli alunni: Michele Boragine,Antonio Canelli,Leonardo Lampugnale, Luigi Francione, Luigi Pastore, Sofia Santoro, Federico Scarinzi.

Mentre per la categoria Junior (scuola secondaria di 1°grado) il lavoro proposto dagli alunni Cacciuottolo Stefano; Capezzuto Francescopaolo; Ciarmoli Giancarmine; Gramazio Ylenia; Guarriello Lara; Leone Antonio Giuseppe; Madonna Giuseppe; Maiello Andrea; Pasquale Maria Chiara; Scarinzi Alessandro Pio.

Ottimi i risultati anche nell’ambito della Gara di Modellizzazione Matematica, inserita tra le competizioni nazionali accreditate dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze: hanno superato la finale Pastore Luigi, per la categoria SJ; e, Leone Giuseppe e Scarinzi Alessandro per la categoria J.

 

Grandissima la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco e dalle docenti che hanno partecipato con le classi al progetto: l’esperta esterna  prof.ssa Giuseppina Chiariello e la docente Michelina Pepe. Un percorso didattico innovativo cominciato a  dicembre “in presenza” e conclusosi a Giugno.

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.27/11/2022