Tu sei qui

L’IC “TORRE” SUPERA LA FASE PROVINCIALE DEL CONCORSO NAZIONALE “PretenDiamo Legalità”

Contenuto in: 

L’IC “TORRE” SUPERA LA FASE PROVINCIALE DEL CONCORSO NAZIONALE “PretenDiamo Legalità”

Si chiude la fase provinciale del Progetto/Concorso Nazionale “PretenDiamo Legalità” e l’Istituto Comprensivo “Torre” di Benevento risulta vincitore per la categoria “Scuola secondaria di primo e secondo grado” aggiudicandosi anche la menzione speciale per la categoria “Scuola Primaria”.

Il Progetto, giunto quest’anno alla 4^ edizione, è indetto dalla Polizia di Stato - in collaborazione con il MIUR - e intende coinvolgere gli alunni delle scuole primarie e secondarie in un percorso di sensibilizzazione e riflessione sull’importanza della legalità promuovendo il valore della partecipazione attiva e consapevole di ogni cittadino. Al progetto è abbinato il Concorso nazionale che prevede la realizzazione di testi, elaborati grafico-pittorici e video incentrati sui temi della legalità.

Per l’anno scolastico 2020/2021, la Commissione nominata dal Questore di Benevento ha selezionato per la sezione “Video o spot” il lavoro dell’alunno Roberto Di Noia seguito dalla docente Flavia Furno e frequentante la classe II C della scuola secondaria. Il video che parteciperà, unico della sua categoria, alla finale nazionale è stato selezionato dalla Commissione perché <<realizzato con estrema originalità e con grande impegno del “lettore protagonista”, lancia un messaggio di grande efficacia e duplice significato, con piena aderenza al tema>>.

La Commissione, inoltre, ha attribuito una menzione speciale all’elaborato di testo realizzato dagli alunni della classe III B della scuola primaria “Nicola Sala” con la docente Enza Lauri perché <<realizzato con piena aderenza al tema ed originalità realizzativa, ha regalato una storia avvincente che ha suscitato il plauso della Commissione>>.

Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco, dalla prof.ssa Paola De Toma, referente d’Istituto alla legalità, e da tutta la comunità scolastica per i risultati ottenuti dagli studenti e per i contenuti di un progetto che si mostra perfettamente in linea con gli intenti e le finalità educative caratterizzanti l’offerta formativa della scuola.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.27/11/2022