Tu sei qui

L’IC TORRE OTTIENE RICONOSCIMENTO COME SCUOLA DIGITALE

Contenuto in: 

L’IC TORRE OTTIENE RICONOSCIMENTO COME SCUOLA DIGITALE

L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento si è classificato al secondo posto nell’ambito della finale provinciale del concorso “Premio Scuola Digitale”, sezione scuole del primo ciclo. L’iniziativa, promossa dal MIUR, è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado ed ha la finalità di favorire lo sviluppo delle buone pratiche sul tema della didattica digitale innovativa, facendo emergere attraverso una competizione nazionale i migliori progetti di scuola digitale.

Gli alunni della classe III D, della Scuola Secondaria di I grado – accompagnati dalla coordinatrice del percorso prof.ssa Maria Quici e dall’animatore digitale prof.ssa Nadia Ranaldo - hanno presentato al folto pubblico intervenuto presso il Teatro Massimo il progetto “Armonia delle proporzioni: viaggio virtuale con Leonardo da Vinci tra matematica, arte e tecnologia”.

Attraverso un video di documentazione e una presentazione del percorso intrapreso, gli studenti hanno illustrato le fasi, gli strumenti e le tecnologie utilizzate per lo studio dei tre celeberrimi capolavori leonardeschi: l’Uomo Vitruviano, la Gioconda e il Cenacolo. Le attività sono partite dall’osservazione delle opere e dall’individuazione e costruzione delle sezioni auree per poi proseguire con la realizzazione di prodotti multimediali in modalità condivisa, utilizzando risorse digitali quali i motori di ricerca, la piattaforma G Suite for Education e le applicazioni online che si integrano con essa come Geogebra e Coggle. 

Le attività didattiche in presenza sono state quindi integrate ed ampliate grazie alla creazione di un ambiente virtuale ove è avvenuto lo scambio di idee, materiali e informazioni e dove gli alunni si sono resi attori e co-attori del processo di apprendimento. Utilizzando la piattaforma G Suite for Education, che fornisce i servizi di community dell’IC “Torre”, gli alunni hanno potuto  condividere con i compagni e gli insegnanti il proprio lavoro mentre i docenti hanno distribuito compiti, supervisionato il lavoro svolto, inviato feedback con consigli, modifiche e correzioni.

Oltre alle insegnanti Maria Quici e Nadia Ranaldo, il progetto ha previsto il coinvolgimento dei docenti Antonio D’Apice e Paola Sorgente, sviluppando quindi un percorso interdisciplinare finalizzato allo sviluppo delle competenze trasversali ed all’integrazione delle tecnologie digitali nel curricolo scolastico.

Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco e da tutta la comunità scolastica per il risultato ottenuto e per la progettualità messa in campo da docenti e alunni che hanno operato in un contesto dinamico, innovativo ed inclusivo.

Un ringraziamento, infine, al Liceo Guacci di Benevento che, in qualità di referente del MIUR per il Sannio, ha coordinato e organizzato tutte le fasi dell’iniziativa con entusiasmo e professionalità.

 

Per visualizzare il video del progetto clicca qui

       

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.27/11/2022